Acido borico 99.5% 1000g View larger

Acido borico PURO 99,5% 1000g

New product

QUANTITY:  1000g container

More details

5,60 € tax incl.

More info

VENDITA ESCLUSIVA A UTILIZZATORI PROFESSIONALI

H3BO3   CAS-10043-35-3   PURO  99,5%

Proprietà dell’acido borico

L’acido borico (oppure acido ortoborico) è un acido debole utilizzato frequentemente nei laboratori farmaceutici e nelle industrie (della carta, del vetro, degli smalti) e viene ottenuto dall’idratazione dell’anidride borica e dai minerali del borato attraverso la reazione con l’acido solforico. Tali minerali si trovano in determinate miniere

L’acido borico è un antisettico che può venire usato su aree cutanee che sono irritate, secche oppure screpolate, per azione decongestionante, per punture di insetti, per la disinfezione di ustioni non gravi. Pur trattandosi di un composto che si assimila in modo semplice, prima di consumare acido borico, come soluzioni acquose già pronte o in tamponcini è opportuno consultare il proprio medico per ricevere un’indicazione specifica su dosaggio e tempi di assunzione, che sono variabili.

Acne, candida, pulizia delle orecchie, infezione oculare. Sono i casi nei quali il ricorso all’acido borico è più frequente. Va da sé che ci sono anche altre possibilità di utilizzo (oltre a quelle già citate, l’uso veterinario per pulire gli occhi di gatti e cani e per le scottature solari, ad esempio). Tuttavia, il “poker” che andiamo a descrivere è quello più usuale (previo, occorre ribadirlo, il consulto medico):

Come insetticida per scarafaggi e altri insetti

Per quanto riguarda la copertura da insetticida, l’acido borico si applica per scarafaggi, formiche, blatte, termiti e persino zanzare. Si può consultare la scheda di utilizzo dell’acido borico, che è particolarmente ampia. L’uso dell’acido boricoviene condotto ponendo la forma in polvere in un recipiente, mescolandone il composto con acqua sino ad ottenere una soluzione omogenea in sfere da applicare sulle aree d’interesse.

Questo particolare approccio, capace di attirare gli insetti nel trasporto della sostanza verso i propri nidi, è particolarmente consigliato se si utilizza l’acido borico per eliminare gli scarafaggi che, come gli altri insetti della classe di artropodi, sono difficili da estinguere se non stanandone i rifugi in modo da poter intervenire alla base con un insetticida, quale l’acido borico, efficace e pratico da utilizzare.

Metallurgia

Previene l’ossidazione delle superfici metalliche in saldatura, brasatura o saldatura. Essi sono utilizzati anche come fonte di boro per rafforzare leghe metalliche e acciaio.

Prodotti per la cura personale

Acido borico trova applicazione nei cosmetici, articoli da toeletta e prodotti farmaceutici. Esso viene utilizzato in combinazione con borati di sodio per pH buffer, e come agente reticolante per emulsionare cere ed altri paraffine.

Essi sono utilizzati anche nella preparazione di vari prodotti industriali importanti quali alogenuri di boro, boroidruro, fluoborati, borati metallici, esteri borato e boro contenente ceramiche.